martedì 26 ottobre 2010

Regala una vacanza di Natale a Gallipoli

Cercate un regalo di Natale per la vostra fidanzata? Perché non scegliere una bella vacanza, tra presepi e mercatini di natale, in una affascinante località, dalla magica atmosfera natalizia: Gallipoli.

Se non siete appassionati di neve, piste da sci, snowboard e temperatura sotto lo zero, Gallipoli la perla affacciata sullo Ionio, può essere la scelta giusta.

Frequentatissima in alta stagione, la cittadina ionica anche in pieno inverno riserva delle belle sorprese, affascinando i visitatori non solo con le proprie bellezze paesaggistiche e monumentali, ma soprattutto con tradizioni tipiche di questo periodo dell’anno: presepi, mercatini e… Pastorale.

In ogni casa di Gallipoli, in tutte le Chiese sia nel centro storico che nel Borgo nuovo, per le strade e nelle vetrine dei negozi vengono allestiti presepi, ogni anno sempre nuovi, realizzati con materiali differenti: si va dal sughero, alla sabbia, dal polistirolo al legno, passando per l’immancabile cartapesta, vanto della terra salentina.

I pupi, personaggi immancabili del presepe, sono realizzati quasi sempre in terracotta e dipinti a mano con estrema maestria da artisti locali.

Presepi e pupi sono tra i protagonisti del Natale a Gallipoli, insieme ai classici mercatini allestiti per l’occasione e alla Pastorale, una dolce ninna nanna che suona tradizionalmente come sottofondo musicale suscitando forti emozioni negli ascoltatori. Fu scritta da un compositore gallipolino ed è una musica che alterna toni pacati ad altri intensi, suonata con fisarmonica, chitarra, violini, mandolini, pifferi e triangolo.

Chiunque trascorre il natale a Gallipoli resta affascinato dalla magia che solo questa terra riesce a regalare.

E per una vacanza davvero indimenticabile scegliete uno dei numerosi hotel a Gallipoli!


Nessun commento:

Posta un commento